CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO – FORNITURA SERVIZI CLOUD

DISPOSIZIONI GENERALI

La fornitura di risorse e servizi cloud è regolata dal Contratto, stipulato tra “Fornitore” e “Cliente”, congiuntamente definite “Parti”. Il Contratto è identificato con il Modulo d’Ordine o con l’acquisto sullo Shop attraverso i canali Maggioli.

 

ART1 OGGETTO DEL CONTRATTO

Oggetto del Contratto è la fornitura al Cliente da parte del Fornitore del software cloud Revisal di proprietà del Gruppo Maggioli, secondo le modalità, le condizioni e le caratteristiche tecniche in vigore al momento della sottoscrizione, riportate nel presente allegato. Tale fornitura prende il nome nel presente documento di “Servizio”. 

 

ART2 PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

Il Contratto viene perfezionato con la ricezione del Modulo d’Ordine correttamente compilato e diventerà operativo alla data di attivazione del Servizio, che verrà confermata al Cliente via mail all’indirizzo riportato sul Modulo d’Ordine. L’invio del Modulo d’Ordine, o comunque l’utilizzo del Servizio da parte del Cliente attestano l’accettazione integrale delle condizioni contrattuali.

 

ART3 EROGAZIONE E VARIAZIONI AL SERVIZIO

Maggioli S.p.A. concede al Cliente una o più licenze mono-anagrafiche ed annuali in relazione all’ordine effettuato. La licenza d’uso avrà carattere strettamente limitato. Il cliente non potrà utilizzare il programma software al di fuori della propria attività. In ogni caso, il Cliente è e resta il solo ed unico titolare della licenza e dovrà informare in modo adeguato ogni utilizzatore (anche eventuali propri clienti) dei diritti di Maggioli S.p.A. sul software, garantendo il rispetto delle presenti condizioni Contrattuali. Al Cliente è fatto espresso divieto di cedere la licenza a terzi. Dall’attivazione del Servizio il Cliente può iniziare a usare la propria infrastruttura e le licenze alle quali avrà accesso esclusivo tramite un “pannello cloud”. Durante il periodo di erogazione del Servizio il Cliente può sempre richiedere al Fornitore, per iscritto a mezzo e-mail, l’estensione delle Licenze assegnate, o l’attivazione di nuovi servizi a listino. Le variazioni richieste saranno efficaci, e costituiranno a tutti gli effetti un’integrazione all’Oggetto del Contratto, dal momento in cui saranno effettivamente attivate e messe a disposizione del Cliente.

Il Fornitore eroga assistenza al Cliente utilizzando uno o più canali di seguito elencati, in relazione alle necessità e alla natura della consulenza fornita:

  • Portale ticket (Il Cliente può accedere al portale ticket e aprire una segnalazione direttamente dalla sua piattaforma cloud)
  • Mezzo mail o telefonica
  • Attraverso l’ausilio di strumenti di condivisione schermi remoto.

 

ART4 PAGAMENTO DEI CORRISPETTIVI

Il Cliente si obbliga a pagare alle scadenze i corrispettivi previsti dal Contratto. Nel caso di ritardo di pagamento di qualsiasi importo o fattura, il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente il servizio al Cliente inadempiente fino al saldo dell’importo originario comprensivo degli interessi legali relativi al periodo di mora.

 

ART5 MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le modalità di pagamento e fatturazione sono esplicitate nel Modulo d’Ordine.

 

ART6 OBBLIGHI E DIRITTI DEL CLIENTE

Il Cliente si obbliga a:

  1. conservare le password (parole chiave) assegnate e non consentire l’uso delle stesse a persone non autorizzate al loro utilizzo;
  2. assicurarsi che le persone che accedono al Servizio mantengano la stessa riservatezza;
  3. non pubblicare, diffondere, trasmettere, distribuire informazioni o materiale diffamatorio, riservato o altrimenti illegale; 
  4. non utilizzare i servizi Internet per turbare, limitare, abusare o comunque violare i diritti di terzi, ivi inclusi i diritti alla riservatezza;
  5. non usare il Servizio per attività di invio illecito o non autorizzato di posta elettronica;
  6. non immettere, trasmettere, utilizzare, diffondere qualsiasi materiale che non può essere legalmente distribuito via telematica;
  7. non porre in essere qualsiasi attività o comportamento nell’uso del Servizio che sia in contrasto con leggi e regolamenti vigenti;
  8. rispettare tutti gli obblighi di copyright e licenza richiesti dai produttori di software installati dal Cliente sulle risorse fornite dal Fornitore e ad assumerne i relativi costi;
  9. Intervenire immediatamente per rimuovere dai sistemi in uso ogni causa di attività illecite, non appena ne riceva segnalazione da parte del Fornitore o di autorità preposte;
  10. Informare tempestivamente il Fornitore in caso di uso non autorizzato del proprio account e di qualunque violazione alla sicurezza riscontrata;

Il Cliente garantisce che i dati e le informazioni trasmessi al Fornitore ai fini dell’esecuzione del Contratto (inclusi i dati necessari all’identificazione, alla trasmissione delle fatture e alle comunicazioni relative al Servizio) siano corretti e veritieri, e si impegna a comunicare al Fornitore ogni variazione degli stessi entro 15 giorni dalla stessa. Il fornitore non sarà responsabile per disservizi che possano essere causati da mancata o erronea comunicazione di tali dati. Il Cliente è tenuto a usare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e industriale del Fornitore e dei terzi di cui utilizzi il software. Il Cliente dichiara di possedere le conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta gestione e utilizzazione dei servizi, e prende atto che il trattamento dei propri dati svolto tramite gli stessi ricade interamente sotto la sua responsabilità. Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il Servizio, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e delle informazioni inserite, trattate, pubblicate, diffuse e trasmesse tramite il Servizio. Il Cliente si obbliga pertanto a manlevare e tenere indenne il Fornitore da qualsiasi responsabilità civile, penale e amministrativa, e da qualunque danno, perdita, costo, oneri, inclusi quelli legali, che dovessero derivare da atti, fatti, comportamenti, omissioni posti in essere dal Cliente nell’utilizzare i servizi del Fornitore. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento danni e oneri che dovessero scaturire da azioni di responsabilità di terzi. Il Cliente si impegna a non divulgare o rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali che possa avere ottenuto in relazione alla fruizione del Servizio. Il Cliente si impegna a far rispettare tutte le prescrizioni del presente Contratto a eventuali terzi cui abbia consentito l’uso dei Servizi, assumendone in proprio tutte le responsabilità. 

La titolarità del trattamento dati ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) è del cliente che acquista la licenza mono-anagrafica del software ed agirà da autonomo titolare manlevando Maggioli Spa da ogni responsabilità al riguardo.

 

ART7 OBBLIGHI/RESPONSABILITA’ FORNITORE

Il Fornitore si impegna alla massima riservatezza nei confronti delle informazioni che il Cliente tratta mediante il Servizio fornito; garantisce altresì che i propri addetti si impegnino alla medesima riservatezza, e abbiano le competenze adeguate alla corretta gestione dei servizi.
Il Fornitore è tenuto al massimo impegno affinché tutti i servizi funzionino nel migliore dei modi, 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno, escluse le sospensioni necessarie per attività di manutenzione e miglioramento delle infrastrutture, che saranno debitamente comunicate a mezzo mail al Cliente.  Il Fornitore si riserva il diritto di  aggiornare la propria infrastruttura hardware e software in funzione delle migliori tecnologie presenti sul mercato, lasciando comunque invariate le caratteristiche tecniche salienti del contratto. Il Fornitore non può garantire l’assoluta continuità del servizio, in quanto ciò dipende dal corretto funzionamento delle reti dati e telefoniche nazionali ed internazionali, oltre che dal corretto funzionamento degli elaboratori ed altri dispositivi elettronici che costituiscono la rete Internet, nonché dal comportamento di altri operatori sulla rete. Per tale ragione, il Fornitore non è responsabile dei danni provocati dal mancato funzionamento della rete Internet e di servizi esterni alla propria infrastruttura, da atti di pirateria informatica o altri comportamenti illeciti messi in atto sulla rete. 

 

ART8 VARIAZIONI AL CONTRATTO E POLICY

Poiché il Servizio oggetto del Contratto è basato su tecnologie in continua evoluzione, il Cliente prende atto e accetta che il Fornitore si riserva il diritto di variare unilateralmente, con effetto migliorativo, le caratteristiche tecnico economiche del Servizio, le risorse e le componenti hardware e software usate per erogarlo. Il Fornitore si riserva inoltre il diritto di variare le policy di utilizzo dei servizi, per esigenze di qualità del servizio o in ottemperanza a obblighi di legge. Queste modifiche saranno comunicate al Cliente via email. Il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta, entro 3 gg da comunicazione di suddetti aggiornamenti. In mancanza di recesso nei tempi e modi indicati, le modifiche si intenderanno a tutti gli effetti conosciute e accettate. I costi delle licenze software pagati, per il tramite del Fornitore, ai rispettivi licenziatari saranno adeguati automaticamente nel caso di variazione dei prezzi da parte del licenziatario. Il Cliente potrà richiedere in qualunque momento una variazione delle licenze fornite nell’ambito del Contratto.

 

ART9 DURATA DEL CONTRATTO

Salvo diverse disposizioni stipulate nel Modulo d’Ordine, la durata del Contratto è annuale. Il Contratto non prevede un rinnovo tacito ed è il Cliente ha facoltà di richiedere il rinnovo o l’integrazione delle Licenze a mezzo mail (help.software@maggioli.it). In caso di mancato rinnovo della licenza il Cliente potrà comunque continuare ad accedere al software limitatamente ai dati già inseriti per 10 anni di legge dall’annualità oggetto di revisione. Oltre il predetto termine, tali dati verranno cancellati e non saranno più recuperabili. Il Cliente è abilitato a scaricarli in qualsiasi momento precedente al termine stabilito. Se il cliente desidera che i suoi dati o quelli delle anagrafiche create nel programma Revisal vengano cancellati prima della scadenza anzidetta, può farne richiesta esplicita all’ Help desk Revisal (help.software@maggioli.it).

 

ART10 SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

Il Fornitore si riserva il diritto di sospendere il Servizio, senza che questo possa essergli contestato come inadempimento al Contratto, qualora:

  • Il Cliente compia attività in violazione degli obblighi previsti nel presente contratto;
  • Il Cliente, anche per semplice negligenza, non metta in atto misure di sicurezza atte a impedire l’uso illecito del Servizio, e non intervenga tempestivamente per assicurare la cessazione di ogni eventuale utilizzo illecito a seguito di segnalazione da parte del Fornitore o di enti preposti;
  • Il Cliente usi apparati o software difettosi e comunque usi il Servizio in modo tale da arrecare problemi di sicurezza, di vulnerabilità, danneggiare l’integrità della rete o creare disservizi ad altri utenti dell’infrastruttura cloud del Fornitore;
  • Ne sia fatta richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria o di polizia postale;
  • Il Cliente dia in uso i Servizi a terzi non autorizzati;
  • Il Cliente ritardi il pagamento dei corrispettivi dovuti per il Servizio;
  • Si verifichino casi di forza maggiore che, a insindacabile giudizio del Fornitore, richiedano di eseguire interventi di emergenza per la risoluzione di problemi di sicurezza per il Servizio o per persone o cose.
  • Durante l’interruzione del Servizio, il Cliente non potrà accedere a dati e informazioni ivi contenuti.

Il protrarsi delle condizioni di sospensione imputabili al Cliente sopra menzionate darà titolo al Fornitore di recedere dal Contratto, ai sensi dell’Art11.

 

ART11 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il Fornitore si riserva espressamente il diritto di interrompere il Servizio prestato al Cliente e di risolvere unilateralmente e immediatamente il Contratto in ogni caso di inadempienza ai termini del Contratto, ed in particolare nel caso di:

  • Mancata osservanza delle disposizioni contenute nell’Art. 6 (obblighi del Cliente);
  • Mancato pagamento delle somme pattuite entro i termini stabiliti, o segnalazione di insoluti relativi a ricevute bancarie e altri mezzi di pagamento;
  • Messa in atto di attività illecite tramite il Servizio fornito al Cliente, inclusa la diffusione di informazioni, dati, immagini che siano considerate dal Fornitore in violazione alle leggi dello Stato o pregiudichino il corretto funzionamento della rete e gli obblighi relativi alla riservatezza;
  • Procedimenti a carico del Cliente, di natura civile, penale o amministrativa;
  • Richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria;
  • Qualora il Cliente sia sottoposto a procedura concorsuale o risulti iscritto nell’elenco dei protesti o dichiarato insolvente.
  • Il Fornitore provvederà a restituire al Cliente le eventuali somme ricevute in anticipo, decurtate della quota relativa al servizio già usufruito, fatto salvo in ogni caso il suo diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti. Il Cliente rimarrà obbligato a saldare gli eventuali addebiti maturati per il Servizio fornito e non ancora saldati.

 

ART12 CESSAZIONE DEL CONTRATTO

Alla cessazione del Contratto, sia in caso di normale scadenza che per risoluzione anticipata, il Fornitore provvederà a disattivare il Servizio fornito. È responsabilità del Cliente creare e scaricare per tempo una copia dei dati e delle informazioni trattate mediante il Servizio, poiché questi non saranno più disponibili e recuperabili a seguito della cessazione. In caso di riattivazione del Servizio il Fornitore non è responsabile della cancellazione dei dati avvenuta in seguito di cessazione del Contratto.

 

ART13 DISPOSIZIONI FINALI

Il presente Contratto annulla tutti i precedenti accordi, scritti e non scritti, intercorsi fra le parti in merito all’oggetto del Contratto stesso. In nessun caso eventuali inadempimenti da parte del Cliente, o comportamenti in contrasto con quanto previsto dal Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati dal Fornitore. Tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere inviate indistintamente via posta elettronica, certificata o meno, o lettera raccomandata RR ai recapiti indicati dal Cliente sul modulo d’ordine. Eventuali modifiche agli stessi dovranno essere immediatamente comunicati dal Cliente Al Fornitore, o non costituiranno giustificazione per la mancata ricezione.
Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. Per eventuali controversie concernenti o derivanti in qualunque modo dal presente Contratto, sarà competente a giudicare il Foro di Bologna.