FAQ

Quali incarichi di revisione si possono svolgere con Revisal?

Revisal nasce per le revisioni ex D.Lgs. 39/2010 e quindi è un software adatto alla revisione delle società di capitali (anche volontarie).
Al momento non sono gestite le revisioni dei bilanci consolidati, non sono importabili i bilanci redatti Ias e Ifrs e non sono gestite le revisioni enti locali.
Il programma è comunque flessibile pertanto con i dovuti adattamenti manuali da parte dell’utilizzatore non si può escludere l’utilizzo del programma per altri incarichi oltre alle revisioni ex D.Lgs. 39/2010.

Quando scade la licenza?

Le licenze non scadono!
Sono dette “annuali” perché ogni licenza acquistata può aprire un’unica revisione (che è un’attività annuale) tuttavia l’utente può accedere a una revisione già creata anche dopo anni.
Il sistema non blocca l’accesso dopo un anno dall’acquisto della licenza, come avviene con i software che si acquistano tramite canone annuale. Non si deve procedere al rinnovo della licenza per forza né si deve inviare alcuna disdetta entro termini definiti se non si intende rinnovare l’utilizzo del programma.
La licenza deve essere nuovamente acquistata solo per aprire una nuova revisione.

Cosa succede se non rinnovo la licenza?

L’utente può continuare ad accedere al programma sulle revisioni già create (per 10 anni dall’anno della revisione creata). Se l’utente non rinnova l’acquisto di licenze non potrà iniziare nuove revisioni. L’utente continua ad accedere al programma anche se non ha provveduto a nuovi acquisti di licenze.

QUALI SERVIZI SONO COMPRESI NEL PREZZO DELLA LICENZA?

  • Assistenza tecnica erogata tramite i seguenti canali: telefono, mail e software dedicati all’attività di assistenza in remoto. Il predetto servizio sarà fornito all’utente fino al 31.12 del 3° anno solare successivo alla data dell’ultima licenza acquistata dal cliente. Nel servizio non è compresa l’assistenza normativa.
  • Hosting dei dati. Tutte le revisioni e i dati contenuti nelle stesse vengono conservati per 10 anni successivi alla data della revisione.
  • Aggiornamento del software. Il Cliente avrà diritto ad eventuali nuovi rilasci del programma messi a disposizione per migliorare il funzionamento o per recepire aggiornamenti di legge, e che saranno disponibili automaticamente ad ogni accesso.

Per quanto tempo vengono conservati i dati delle revisioni nel sistema?

Per 10 anni successivi all’anno di creazione della revisione, questo termine è stato stabilito pensando al fatto che il revisore ha l’obbligo della conservazione delle carte di lavoro per 10 anni (Principio di revisione ISA Italia 230 A23(I)). Questo servizio di hosting è compreso nel prezzo della licenza.
L’utente può in ogni caso richiedere la cancellazione delle sue revisioni da Revisal rivolgendosi all’Help Desk.

REVISAL CONSENTE LA CREAZIONE DI ANAGRAFICHE DI REVISIONE PRECEDENTI ALL’ANNO CORRENTE?

Si, è possibile creare utilizzando il programma anche revisioni precedenti all’anno in corso.

DOVE SONO UBICATI I SERVER DI REVISAL?

Revisal sfrutta l’infrastruttura cloud di Microsoft Azure. I server di fornitura del servizio e di archiviazione dei dati sono ubicati tutti nell’area geografica indicata da Microsoft con la denominazione “Europa” (che comprende Europa Occidentale, Europa Settentrionale e Germania – Per informazioni cliccare qui:
Global infrastructure – geographies
Global infrastructure – regions

Quale Browser utilizzare per lavorare su Revisal?

Per un utilizzo fluido e performante si consiglia l’uso dei browser Firefox oppure Google Chrome, oppure Edge.

QUANDO L’UTENTE NON RIESCE A COMPLETARE LA REGISTRAZIONE?

Quando cliccando “Registra” la pagina non viene caricata, è necessario per l’utente modificare le impostazioni del firewall rendendo il sito web di Revisal esente da blocchi. In particolare occorre mettere in whitelist l’indirizzo revisal.maggiolicloud.it. Trattandosi di un’impostazione della rete aziendale, il cliente dovrà rivolgersi al proprio tecnico per procedere alla corretta configurazione del firewall.

Come posso modificare i dati dell’anagrafica di revisione già creata?

Tutti i dati presenti nelle carte di lavoro sono modificabili dall’utente in maniera autonoma ad eccezione di determinati dati contenuti nell’anagrafica cliente.
Ragione sociale, codice fiscale, partiva iva, anno di revisione, annualità dell’incarico e descrizione azienda e tipologia. Per la modifica di questi dati, contattare l’Help Desk.
La modifica della tipologia da Collegio sindacale o Sindaco unico a Società di Revisione non è consentita pertanto se l’utente commette un errore nell’inserire questi dati sarà necessario richiedere all’help desk il reset della revisione.